logo

home chi siamo statuto contatti sezione donne

Scarica il modulo di iscrizione

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE

ART. 1. COSTITUZIONE
Si è costituita con sede in Via Castelvetrano, n. 169, Mazara del Vallo (Trapani) un’associazione che assume la denominazione di “Alchimie”, Associazione socio-culturale per la libera iniziativa.

ART. 2. NATURA
1) L’Associazione è apartitica e aconfessionale, con durata illimitata.
2) Essa persegue il fine della valorizzazione sociale, umana, civile e culturale dei suoi soci.
3) Fa parte degli enti non commerciali senza fini di lucro, con divieto di distribuire utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitali durante la vita dell’associazione.
4) Per il raggiungimento dei propri fini può, inoltre, detenere quote di società che svolgono attività strettamente connesse con essa.
5) L’Associazione può istituire su tutto il territorio nazionale altre sedi o uffici curandone il coordinamento e l’indirizzo.

ART. 3. MOTTO
L’Associazione sceglie come proprio motto: “A essere giovani si impara da adulti”.

ART. 4. VISION
Imparare ad essere giovani

ART. 5. MISSION (Finalità)
Promuovere la libera iniziativa
Favorire l’arricchimento culturale in senso lato
Promuovere la partecipazione attiva, positiva e propositiva del singolo membro

ART. 6. COMPITI DELL’ASSOCIAZIONE (Obiettivi)
Sono compiti dell’Associazione:
Promuovere nuove conoscenze e competenze
Valorizzare le competenze individuali per le finalità dell’ Associazione
Favorire ed incrementare gli scambi ed i rapporti culturali e ricreativi fra appartenenti ad altre associazioni
Favorire il miglioramento continuo (della persona, del gruppo, del territorio) attraverso la promozione di attività e la partecipazione attiva alle varie sollecitazioni socio-culturali proposte dal territorio

ART. 7. DURATA
La durata dell’Associazione è illimitata. L’Associazione potrà essere sciolta con delibera dell’Assemblea straordinaria degli associati con una maggioranza dei voti uguale o superiore ai ¾ dei soci a favore della chiusura.

ART. 8. ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE
L’Associazione svolge attività nei settori di cultura, ambiente, turismo, sport, salute, assistenza, volontariato, formazione, senza finalità di lucro ed è centro permanente di vita associativa dei soci. Campi di interesse nei quali l’Associazione intende operare e attività che intende promuovere:
Organizzazione di eventi culturali e partecipazione attiva ad eventi culturali del territorio
Interventi per il recupero e la valorizzazione del territorio dal punto di vista culturale, artistico, urbanistico, paesaggistico, architettonico, naturalistico, turistico
Studio e salvaguardia del territorio (sviluppo sostenibile; attività per promuovere la sostenibilità ambientale; itinerari naturalistici)
Contribuire alla realizzazione di una società eco-compatibile che faccia della difesa e della salvaguardia dell'ambiente, inteso in senso lato (socio-economico e territoriale) un principio fondamentale del proprio modello di sviluppo, attraverso attività ed eventi culturali di sensibilizzazione e partecipazione.
Contribuire alla promozione della cultura del viaggio come scambio e confronto, ossia di un eco-turismo, inteso come forma di approfondimento e arricchimento della conoscenza tra le persone ed i territori in cui queste vivono e come strumento di valorizzazione del territorio italiano ed estero, attraverso iniziative specifiche quali gemellaggi, scambi internazionali, turismo consapevole, curando l'organizzazione di viaggi e soggiorni turistici, nonché la gestione diretta di servizi e/o strutture ricettive quali ostelli, camping e case per ferie, promuovendo progetti di promozione e pianificazione del territorio.
Promuovere eventi ed attività di informazione, formazione ed aggiornamento anche professionale rivolte ai giovani, agli adulti, al mondo della scuola, (Programmi europei; Partenariati; gemellaggi; stage all’estero)
Promuovere, facilitare, stimolare, mediare tra il mondo giovanile e quello istituzionale attraverso la partecipazione ad avvisi, bandi, iniziative, concorsi locali, nazionali, internazionali, anche per aumentare l’offerta di opportunità lavorative destinate ai giovani
Organizzazione e partecipazione ad attività ludico-sportive
Organizzazione di corsi di istruzione (esempi: lingue straniere, TIC, scacchi, pittura, scultura, scrittura, origami, ikebana, giardinaggio, strumenti musicali, recitazione, dizione, canto, bridge, sport, orientamento universitario) anche in collaborazione con altre Associazioni, Enti di Istruzione e di Formazione
Incentivare la partecipazione agli eventi culturali del territorio:Teatro, Cinema, Musica, Convegni, Incontri letterari, Salotti letterari
Realizzare e/o promuovere attività culturali di danza, di spettacolo, di animazione, di informazione, di integrazione, di inclusione e di crescita civile, organizzate in proprio o all'interno di agenzie educative e/o in collaborazione con EE.LL., Istituzioni, Associazioni, Organizzazioni, Club Service, Federazioni, Fondazioni, Distretti, PMI
Promuovere le pari opportunità e l’inclusione sociale
Promuovere servizi alla persona, rivolti alla comunità e a gruppi sociali svantaggiati (bambini, donne, anziani; portatori di handicap; comunità extracomunitarie; ammalati e/o ricoverati in strutture sanitarie) che rappresentino nuove opportunità di inserimento sociale, di affermazione di diritti, di risposta ai bisogni che si esprimono nel/nei territorio/i
Promuovere impresa sociale per l’occupabilità giovanile e di gruppi socialmente svantaggiati.

Sono, altresì, campi di intervento dell’Associazione:
la promozione della conoscenza dell'Unione Europea e dei probabili scenari futuri, approfondendo i punti di forza e di debolezza, le minacce e le opportunità e perseguendo queste finalità attraverso ricerche scientifiche, iniziative di aggiornamento costante, azioni formative anche transnazionali, scambi culturali e professionali, programmi di mobilità e di formazione in Italia e all’estero;
la valorizzazione delle tradizioni artigianali, folkloristiche ed eno-gastronomiche
la valorizzazione delle attività precipuamente legate alla manualità
la partecipazione a reti ed organismi, sia nazionali sia internazionali, le cui finalità siano coerenti rispetto a quelle dell'Associazione stessa, potendo promuoverne anche la costituzione e curarne il coordinamento;
la partecipazione a gare, avvisi e bandi nazionali ed internazionali nonché ogni altra attività idonea al perseguimento delle finalità istituzionali.

L’Associazione svolge la sua attività sia nei confronti degli associati, sia nei confronti dei non associati, in aderenza ai bisogni territoriali.

ART. 9. AFFILIATI
L’Associazione si compone anche di una sezione affiliata “Alchimie – Donne” che riconosce come propri tutti gli articoli del presente statuto. Essa è composta esclusivamente da socie di sesso femminile. Detta sezione affiliata sostiene principalmente tutte le iniziative che promuovono le pari opportunità e l’inclusione sociale.

ART. 10. ASSOCIATI
1. L’Associazione è aperta a tutti coloro che siano interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali e ne condividano lo spirito e gli ideali.
2. Il numero dei soci è illimitato; all’Associazione possono aderire tutti i cittadini di ambo i sessi che abbiano compiuto il 18° anno di età.
3. Possono essere soci dell’Associazione le persone fisiche, le persone giuridiche e gli Enti non aventi scopo di lucro che condividano gli scopi e che si impegnino a realizzarli.
4. L’ammissione dei soci ordinari è deliberata dal Consiglio Direttivo, su domanda scritta del richiedente, presentata completa delle seguenti indicazioni: con la osservanza delle seguenti modalità ed indicazioni:
nome e cognome, luogo e data di nascita, professione, residenza, domicilio, recapito telefonico;
dichiarazione di attenersi al presente statuto e di rispettarlo;
dichiarazione di attenersi alle deliberazioni degli organi sociali.

La tipologia dei soci è così distinta:
1. Socio F (Fondatore o Fiduciario se riceve delega dal Fondatore); coloro che hanno firmato l’Atto Costitutivo
2. Socio (Ordinario)
3. Socio Onorario

I soci sono tenuti al versamento di una quota sociale annuale stabilita dal Consiglio Direttivo per il fabbisogno della Associazione. I soci onorari non sono tenuti al versamento della quota annuale.

ART. 11. AMMISSIONE E DIMISSIONE DEI SOCI
(a)
Sono ammesse tutte le persone fisiche che ne condividano le finalità e, mosse da spirito di solidarietà, si impegnano concretamente per realizzarle.
L’ammissione all’Associazione è deliberata dal Consiglio Direttivo e ratificata dall’Assemblea nella prima riunione utile.
La domanda scritta di ammissione, firmata da almeno tre soci, deve contenere  tutte le personali informazioni sia anagrafiche che culturali
(b)
Le dimissioni da Socio dovranno essere presentate per iscritto
al Consiglio Direttivo ed hanno effetto a partire dalla data di presentazione della domanda.

ART. 12. DIRITTI E DOVERI DEI SOCI
L’Associazione si ispira ai principi di democrazia, uguaglianza e libertà. Tutti i soci sono tenuti:  
1. ad osservare un comportamento educato e consono, senza recare danno (morale o civile) ai soci e alla associazione;
2. ad osservare lo statuto, gli eventuali regolamenti interni e le deliberazioni prese dagli organi sociali, comprese eventuali integrazioni della cassa sociale attraverso versamento di quote straordinarie.
3. Il socio può, in qualsiasi momento e senza oneri, recedere dall’associazione. La quota associativa non verrà restituita.
4. Tutti i soci hanno diritto di partecipare all’attività dell’Associazione.
5. Tutti i Soci si impegnano a contribuire alla elaborazione e alla realizzazione delle iniziative associative e alla diffusione della presenza dell’Associazione “Alchimie”, nel tessuto sociale.
6. Tutti i Soci hanno il diritto di proporre iniziative coerenti col presente Statuto e di partecipare a quelle promosse a tutti i livelli dall’Associazione, fruendo dei vantaggi e delle agevolazioni derivanti dall’appartenenza all’Associazione stessa.

ART. 13. RIMOZIONE DEI SOCI
I soci sono espulsi o radiati per i seguenti motivi:
1. quando non ottemperino alle disposizioni del presente statuto, ai regolamenti interni o alle deliberazioni prese dagli organi sociali;
2. quando si rendano morosi nel pagamento della tessera e delle quote sociali senza giustificato motivo;
3. quando in qualunque modo arrechino danni morali o materiali all’associazione e alle persone. Le espulsioni e le radiazioni saranno decise dal Consiglio Direttivo a maggioranza assoluta dei suoi membri, con provvedimento motivato e comunicato all’interessato in forma scritta. Entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione, il destinatario di tale provvedimento può ricorrere ai Probiviri che decidono in via definitiva con il metodo del contraddittorio.

I soci radiati per morosità potranno, dietro domanda, essere riammessi pagando quanto dovuto.

ART. 14. PATRIMONI
Il patrimonio sociale è indivisibile e può essere costituito da:
1. patrimonio mobiliare ed immobiliare di proprietà dell’Associazione;
2. quote sociali;
3. contributi, finanziamenti, erogazioni, donazioni e lasciti diversi;
4. fondo di riserva;
5. contributi dello Stato, delle regioni, di enti locali, di istituzioni ed enti pubblici, anche finalizzati al sostegno di specifici e documentati programmi realizzati nell’ambito dei fini statutari;
6. contributi dell’Unione europea e di organismi nazionali e internazionali;
7. entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati:
8. entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento.

L’importo della quota associativa è deliberata annualmente dall’Assemblea dei soci su proposta del Consiglio Direttivo. È vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione. È fatto obbligo di reinvestire l'eventuale avanzo di gestione a favore di attività istituzionali statutariamente previste, o accantonarli nel fondo di riserva.

ART. 15. BILANCIO
Il bilancio comprende l’esercizio sociale dal primo gennaio al trentuno dicembre di ogni anno e deve essere presentato all’Assemblea entro il trentuno marzo dell’anno successivo.

ART. 16. RESIDUO BILANCIO
Il residuo attivo del bilancio viene devoluto come segue: il 10% al fondo di riserva; il rimanente viene utilizzato dal Consiglio Direttivo per le utilità dell’Associazione.

ART. 17. ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE
Gli organi dell’Associazione sono:
1. l’Assemblea dei soci
2. il Consiglio Direttivo
3. il Consiglio di Presidenza
4. il Presidente
5. i Vicepresidenti
6. il Segretario
7. il Tesoriere
8. i Consiglieri
9. il Collegio dei Revisori dei conti
10.il Collegio dei Probiviri.

Tutte le cariche sono elettive e gratuite.

ART. 18. ASSEMBLEE DEI SOCI
L’Assemblea generale è il massimo organo deliberativo dell’Associazione ed è convocato in sessioni ordinarie e straordinarie.
1. L’Assemblea viene convocata mediante comunicazione scritta spedita ai singoli soci, in forma cartacea o in forma elettronica, o mediante avviso affisso nella sede dell’Associazione almeno dieci giorni prima della data fissata per l’Assemblea. La convocazione deve contenere l’indicazione del luogo, del giorno, dell’ora della riunione e degli argomenti trattati.
2. Hanno diritto di voto tutti i soci che risultano in regola con i pagamenti delle quote annue. Sarà compito dei Probiviri stilare l’elenco di coloro che hanno diritto di voto.
3. L’Assemblea delibera a maggioranza dei voti degli elettori con diritto di voto di persona o per delega.
4. I soci possono farsi rappresentare in Assemblea solo da altri soci aventi diritto di voto, conferendo delega scritta. Ciascun socio può presentare una sola delega scritta.
5. Delle riunioni dell’Assemblea è redatto verbale, sottoscritto dal Presidente e dal Segretario, che deve essere conservato presso la sede dell’Associazione, in libera visione a tutti i soci.

ART. 19. ASSEMBLEA ORDINARIA
L’assemblea ordinaria, convocata almeno una volta l’anno nel periodo che va dal primo gennaio al trentuno marzo successivo:
1. approva gli indirizzi generali e il programma di attività per l’anno sociale, predisposti dal Consiglio Direttivo;
2. elegge la commissione elettorale composta da almeno tre membri che controlla lo svolgimento delle elezioni;
3. approva il bilancio consuntivo e preventivo;
4. determina il numero ed elegge i componenti del Consiglio Direttivo;
5. elegge il Collegio dei Revisori dei Conti e il Collegio dei Probiviri;
6. approva l’ammontare della quota associativa su proposta del Consiglio Direttivo e i termini per il suo versamento;
7. discute e approva gli eventuali regolamenti attuativi che disciplinano la vita dell’Associazione.

ART. 20. ASSEMBLEA STRAORDINARIA
L’assemblea straordinaria è convocata:
1. tutte le volte che il Consiglio Direttivo lo reputi necessario;
2. ogniqualvolta ne facciano richiesta motivata almeno il 50% + 1 dei soci. Essa dovrà avere luogo entro trenta giorni dalla data in cui viene richiesta. L’Assemblea straordinaria deve essere convocata, obbligatoriamente, per:
1. modificare lo statuto dell’associazione, su proposta del Consiglio Direttivo o di almeno un terzo degli aderenti aventi diritto al voto;
2. deliberare lo scioglimento e la liquidazione dell’Associazione e la devoluzione del suo patrimonio ad altro Ente senza fini di lucro.

ART. 21. REGOLAMENTO DELL’ASSEMBLEA
In prima convocazione l’assemblea, sia ordinaria che straordinaria, è regolarmente costituita con la presenza di metà più uno dei soci. In seconda convocazione, sia ordinaria che straordinaria, è regolarmente costituita qualunque sia il numero dei soci intervenuti e delibera validamente a maggioranza assoluta dei voti dei soci presenti su tutte le questioni poste all’ordine del giorno; la seconda convocazione ha luogo mezz’ora dopo la prima.

ART. 22. VOTAZIONI DELL’ASSEMBLEA
Le votazioni possono avvenire per alzata di mano o a scrutinio segreto. Alla votazione partecipano tutti i soci presenti.

ART. 23. COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo è composto da:
1) Presidente
2) Vicepresidente con funzioni vicarie
3) Vicepresidente con funzioni vicarie sezione “Alchimie/Donne”
4) Segretario verbalizzante
5) Tesoriere
6) Un Consigliere ogni 10 soci (+ uno per l’eventuale frazione di 10 rimanente)

I componenti sono eletti tra i soci che si candidano durante l’assemblea e restano in carica tre anni. Del Consiglio Direttivo possono fare parte:
7) Un Cerimoniere (cooptato dal Presidente e senza diritto di voto)
8) Un Dottore Commercialista (facoltativo) (cooptato dal Presidente - anche all’esterno dell’Associazione - e senza diritto di voto).

ART. 24. STRUTTURA DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo elegge nel suo seno, nella prima seduta auto-convocata immediatamente dopo la proclamazione degli eletti, il Presidente, i due Vicepresidenti, il Segretario e il Tesoriere. Il Presidente, i Vicepresidenti, il Segretario compongono il Consiglio di Presidenza.

ART. 25. RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo si riunisce convocato dal Presidente, secondo regolamento interno del Consiglio stesso, in date periodiche prefissate.

ART. 26. DELIBERE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Le deliberazioni del Consiglio Direttivo sono prese a maggioranza assoluta dei presenti alla riunione. Sono ammesse deleghe scritte tra i suoi membri ed in caso di parità il voto del Presidente vale due.

ART. 27. COMPITI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo deve:
1. predisporre il programma generale dell’Associazione da sottoporre all’Assemblea ordinaria;
2. redigere i programmi di attività sociale previsti dallo statuto sulla base delle linee approvate dall’assemblea dei soci;
3. curare l’esecuzione delle deliberazioni dell’assemblea;
4. redigere i bilanci e il rendiconto finanziario annuale dell’Associazione;
5. compilare i progetti per l’impiego del residuo del bilancio da sottoporre all’assemblea;
6. stipulare tutti gli atti e contratti di ogni genere inerenti all’attività sociale;
7. formulare il regolamento interno dell’Associazione;
8. deliberare circa l’ammissione, la sospensione, la radiazione e l’espulsione dei soci;
9. favorire la partecipazione dei soci all’attività dell’associazione;
10. vigilare sugli organi di comunicazione di cui all’ART. 32;
11. fissare la quota sociale annua;
12. assumere, eventualmente, il personale necessario al funzionamento dell’Associazione
13. accogliere o rigettare le domande degli aspiranti soci
14. deliberare, secondo quanto dispone l’art. 13 del presente statuto, l’esclusione del socio
15. ratificare nella prima seduta successiva, i provvedimenti di propria competenza adottati dal Presidente per motivi di necessità e di urgenza.

ART. 28. REVISORI DEI CONTI
I Revisori dei Conti sono eletti a maggioranza dell’Assemblea dei soci in numero di tre e restano in carica tre anni. L’incarico di Revisore è incompatibile con quello di componente del Consiglio direttivo.

ART. 29. COLLEGIO DEI PROBIVIRI
Il Collegio dei Probiviri si compone di tre membri che vengono eletti dall’assemblea dei soci a maggioranza. Essi restano in carica tre anni. L’incarico di componente del Collegio dei Probiviri è incompatibile con quello di componente del Consiglio direttivo.
Il Collegio dei Probiviri:
1. stila l’elenco dei soci con diritto di voto;
2. ha il compito di esaminare e decidere, su richiesta scritta e motivata, tutte le controversie insorte tra gli aderenti, tra questi e l’Associazione o i suoi organi, tra i membri degli organi e tra gli organi stessi;
3. decide, in via definitiva, sul ricorso del socio contro il provvedimento di espulsione adottato dal Consiglio Direttivo. Il Collegio giudica secondo equità e senza formalità di procedura. Il giudizio emesso è inappellabile. Se richiesto, il Collegio fornisce l’interpretazione delle norme dello statuto o dei regolamenti.

ART. 30. MANSIONI DEL PRESIDENTE
Il Presidente ha la rappresentanza e la firma sociale, valide per qualsiasi operazione bancaria, di compravendita o di qualsiasi altra natura a nome dell’Associazione. In caso di assenza o impedimento del Presidente – o su sua delega - tutte le sue mansioni spettano al Vicepresidente con funzioni vicarie. In caso di loro impedimento, le mansioni spettano ad un componente del Consiglio Direttivo su delega del Presidente. Il Presidente presiede le assemblee ordinarie e straordinarie.

Le mansioni attinenti la sezione affiliata “Alchimie” spettano alla Vicepresidente con funzioni vicarie della sezione.

ART. 31. MANSIONI DEL TESORIERE
Al Tesoriere spetta il compito di tenere e aggiornare i libri contabili e di predisporre il bilancio della associazione. Egli è responsabile, insieme col Presidente, del trattamento dei dati personali dei soci.

ART. 32. ORGANI DI COMUNICAZIONE
Logo
Sito Internet
Tessere sociali
Newsletter
Social network

ART. 33. CAMBIO DI SEDE
Può avvenire con semplice delibera del Consiglio di Presidenza.

ART. 34. DISCIPLINA RESIDUALE E FORO COMPETENTE
Per quanto non previsto dal presente statuto, si fa riferimento al codice civile e alle norme di legge vigente in materia. Per ogni controversia al di fuori di quanto stabilito nell’art. 29 è competente il Foro di Marsala.

ART. 35. PRIVACY
I dati personali di ogni socio verranno trattati esclusivamente per le finalità dell’Associazione nel rispetto delle norme che regolano il trattamenti dei dati personali. Responsabili del trattamento dei dati personali sono il Presidente e il Tesoriere.