LOGO INTERO
 
home chi siamo statuto contatti sezione donne

PROGETTO LLP GRUNDTVIG "THE LIVING HERITAGE"
In collaborazione con l'Associazione UCIIM Regione Sicilia
mmm
Il Progetto, presentato dall'UCIIM Regione Sicilia nell'ambito del Lifelong Learning Programme, è stato approvato dall'Agenzia Nazionale ed avviato. L'Associazione ALCHIMIE ha avuto un ruolo di sostegno e collaborazione sia per le attività di formazione che per le attività di recupero del patrimonio culturale intangibile e per la divulgazione di tale ricchezza.

I paesi partner dell'Italia sono stati Grecia, Lettonia, Malta, Olanda, Polonia, Regno Unito.

Il kick-off meeting si è svolto a Malta dal 10 al 12 ottobre 2013 (nella foto, le delegazioni dei paesi partner al kick-off meeting di Malta).

L'Associazione ALCHIMIE ha avuto anche un ruolo importante nell'organizzazione dell'incontro di progetto svoltosi a Mazara del Vallo ed ha, inoltre, curato tutto il sito che raccoglie evidenza di quanto realizzato durante il progetto, nonché i prodotti finali realizzati.
Il link alla homepage del sito "The Living Heritage".

I Partner europei durante il "Project Meeting" a Mazara del Vallo


Immagine del servizio giornalistico del Comune di Mazara del Vallo


TITOLO INGLESE “THE LIVING HERITAGE”

SINOSSI DEL PROGETTO
Il patrimonio culturale immateriale (ICH) rappresenta un patrimonio di conoscenze e competenze che vengono trasmesse da una generazione a quella successiva, e il suo grande valore sociale ed economico è ampiamente riconosciuto.

Il progetto mira a responsabilizzare i cittadini anziani come portatori della ICH per aumentare le loro competenze chiave e mira a fornire le competenze che consentano loro di assumere il ruolo di leadership nella protezione e nella promozione della ICH delle loro comunità.

I discenti adulti saranno impegnati in attività educative per migliorare le loro capacità di comunicazione e la loro capacità di esprimersi in una lingua straniera e di utilizzare la tecnologia digitale per registrare il patrimonio. Essi saranno supportati a partecipare a mobilità e workshop partecipativi caratterizzanti esempi pratici relativi a sette aree dell’ ICH: 1. artigianato e arti visive; 2. gastronomia; 3. pratiche sociali; 4. eventi rituali e festivi; 5. musica e arti dello spettacolo; 6. tradizioni delle espressioni orali; 7. conoscenza e pratiche concernenti la natura e l’universo.

FONDAMENTO LOGICO

Il progetto “The Living Heritage” riunisce le organizzazioni che hanno espresso disponibilità a collaborare per la salvaguardia e la promozione del patrimonio culturale immateriale come eredità comune europea e come guida per dialoghi interculturali.

L’ICH è basato sulla comunità – può essere riconosciuta solo come tale dalle comunità, da gruppi o individui che creano, mantengono e trasmettono – senza il loro riconoscimento, nessun altro può decidere per loro che una determinata espressione o pratica è loro patrimonio.

Ogni membro della comunità possiede un pezzo di conoscenza condivisa, che si trasmette durante le attività della comunità, spesso senza alcuna attenzione cosciente al processo. Ecco perché è molto importante coinvolgere le persone anziane in queste attività e garantire la loro partecipazione attiva alla vita sociale. Il loro coinvolgimento diretto in tutte le attività del progetto è un particolare obiettivo delle organizzazioni partecipanti e del partenariato nel suo complesso.

VALORE AGGIUNTO EUROPEO

Il partenariato riconosce il fatto che i metodi e gli atteggiamenti efficaci per salvaguardare l’ICH già esistono a livello locale in diversi paesi europei e questo progetto accelererà la condivisione di conoscenze e idee. Esso contribuirà a migliorare la cooperazione tra i paesi partecipanti e la costruzione di uno spazio culturale più integrato in Europa a beneficio delle comunità e degli individui.