logo

home chi siamo statuto contatti sezione donne

ARCHIVIO 2016 - ALCUNE DELLE ATTIVITA'


29 gennaio 2016
Presentazione del libro di Caterina Scaduto "Candida aujourd'hui".
Nella foto: da sinistra: Gloriana Ripa, l'Autrice Caterina Scaduto, Antonino Cusumano, Giuseppa Ripa.

   



Sinossi degli interventi dei relatori.

Rosolino Buccheri (fisico): Razionalità del Cosmo e "Razionalità di Dio". Contributo al dialogo fra Scienza e Fede.

L’ineliminabile influenza della cultura scientifica e tecnologica, e l’altrettanto ineliminabile tensione prodotta nell’uomo dalla sua intrinseca dualità, possono condurre, nel migliore dei casi, ad un fecondo dialogo fra credenti e non credenti e a una più profonda comprensione della realtà – com’è accaduto per tante grandi personalità della storia –, ma anche, nel peggiore dei casi, ad un pernicioso sviluppo unilaterale della coscienza, dove è inibito il dialogo e annebbiata la vista – come ci racconta, in particolare, la cronaca di oggi.
(Per saperne di più...)


29 aprile 2016 presentazione del libro "L'Acciuffasogni", raccolta di 35 racconti brevi, scritti dagli 11 Autori, tutti Soci di ALCHIMIE.

Si riporta il racconto "Eleven" di Giuseppa Ripa.

ELEVEN

Vittorio e Silvano si erano meritati una vacanza-premio a Riga come riconoscimento della loro produttività da parte dell’azienda presso la quale lavoravano da quasi dodici anni.

            — Tutto pronto per domani? — chiese Silvano, sempre molto apprensivo nei riguardi di Vittorio che sapeva un po’ svanito e giocherellone quando era lontano dal lavoro.

            — Sì, sì, certo. Non vedo l’ora! Dobbiamo divertirci a Riga!

La spensieratezza con cui Vittorio affrontava il viaggio faceva quasi invidia a Silvano, sempre così attento e misurato. Avrebbe voluto, anche lui, essere entusiasta come l’amico, ma non riusciva a rilassarsi a tal punto. Egli era sempre pronto a frenare gli entusiasmi di Vittorio, tanto quanto erano i tentativi di Vittorio di svegliare l’amico dal suo torpore e dalla sua flemma.

In aereo Silvano prese posto nelle prime file, quasi dispiaciuto che  a Vittorio fosse toccato il 22C. Dopo qualche minuto, però, l’hostess pregò Vittorio di cedere il posto al figlio del signore accanto e così Vittorio si ritrovò, giusto caso, accanto a Silvano. La conversazione fu piacevole e il viaggio sembrò brevissimo.

La loro avventura iniziava. Non si erano mai concessi un viaggio così lungo. Il loro impegno e la loro professionalità erano stati ampiamente e giustamente premiati. Quel viaggio premio aveva intrinsecamente un significato che esulava dal puro riconoscimento di un’attività lavorativa proficua per l’azienda. Entrambi la vivevano come un dovuto riconoscimento ad anni di sacrifici, di rinunce, di costanza e abnegazione. Entrambi stacanovisti incalliti, ora godevano del meritato riposo.

L’albergo a Riga era un po’ decentrato, tuttavia di ottimo livello e subito Vittorio e Silvano si stabilirono nelle loro camere al 119 e 120. Due suite attigue, con una porta comunicante. L’azienda non si era risparmiata nel rendere il loro soggiorno quanto più confortevole possibile... (Continua)

   
FOTO AUTORI
Da sinistra: Paolo Ansaldi, Marisa Cusumano, Angelica Perrone, Maria Sammartano,
Francesca Adamo, Maria Grazia Vitale, Anna Francesca Critti, Edvige Ripa,
Maria Margeri, Vito Di Simone, Giuseppa Ripa.
A destra: dott.ssa Maria Lisma.
Vengono riportate le considerazioni della dott.ssa Lisma espresse durante la presentazione
del volume e la Prefazione al libro di Edvige Ripa.

Clicca QUI

BLUE SEA LAND
 

Lo stand di ALCHIMIE


A sinistra: dott.ssa Rosa Maria Cucco Archeologa Soprintendenza BB.CC.AA. Palermo
A destra: prof. Giuseppa Ripa
Presidente ALCHIMIE

In occasione del Blue Sea Land 2016
è stato realizzato il pieghevole
"Riciclo possibile nell'arte del gusto alimentare"
contenente semplici ricette che trasformano
gli avanzi in delizie del palato.

Scarica il pieghevole

26 novembre 2016
"Fiori d'acciaio in vasi di creta"
2 dicembre 2016
"Pesce e dieta mediterranea"